Chi Siamo

Anche se ufficialmente ci chiamiamo “Clowncare m’illumino d’immenso onlus“, il nome con cui ci piace farci chiamare e che ci identifica di più, è semplicemente M’illumino!

Siamo dei ragazzi e delle ragazze che, assieme a degli attori e clown professionisti, portano cura e amore alle persone che capitano, lavorano, vivono e muoiono all’Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, a Bagno a Ripoli, (Firenze).

Questo è un progetto nuovo e ambizioso, che mira a creare un vero e proprio “laboratorio”, capace di accogliere tante persone desiderose di sperimentare concretamente i benèfici effetti dell’umorismo sulla salute, non solo dei pazienti, ma di interi reparti d’ospedale.

M’illumino è nato dalla convinzione che si possa – a piccoli passi – cambiare in meglio l’ambiente ospedaliero.
Ci proponiamo il grande scopo, tramite l’insegnamento delle tecniche di clownerie, di formare persone (tra cui anche alcuni futuri medici ed infermieri) consapevoli che il rapporto umano con il paziente non è solo un optional, ma un elemento essenziale per poter prendersi cura del prossimo nella maniera giusta.

Una precisazione a nostro avviso fondamentale: il nostro lavoro è più identificabile con la parola “clowncare” che non con il termine “clownterapia”.
La “clownterapia” si occupa di portare buonumore ai pazienti (di solito bambini); il “clowncare” invece è un termine molto più ampio, che prevede di portare amore, rispetto, passione, sensibilità e poesia a giro per il mondo, ad ogni persona con qualsiasi patologia e in qualsiasi situazione si trovi.

“Clowncare” significa quindi semplicemente prendersi profondamente cura di tutti gli altri con amore (inclusi gli animali, le piante e l’ambiente), cercando di mettere queste realtà in contatto armonioso l’una con l’altra.

Noi inseguiamo un sogno: quello di una società migliore dalle sue radici e nella sua interezza, e l’unico modo che abbiamo è muoverci su più fronti e collaborare con coloro di cui condividiamo l’etica e gli obiettivi.
Per realizzare tutto ciò, ci siamo inseriti in quella rete virtuosa di persone ed associazioni che piano piano sta crescendo e che si occupa di sanare il mondo nel quale viviamo: tutelando l’ambiente, portando quella giustizia che tanto viene calpestata ad ogni livello sociale e fin dai piani alti del potere, privilegiando il contatto umano e l’empatia alle scartoffie e all’etichetta, favorendo la creatività e il libero pensiero nelle scuole di tutti i livelli, informando correttamente piuttosto che propagandare, privilegiare l’essere umano al denaro…

Per questo motivo non ci occupiamo solo di clowning: M’illumino è infatti formato da persone distinte ed autonome ben diverse fra loro, ciascuna delle quali deve sentirsi incoraggiata a trovare il proprio personale modo di far parte del gruppo ed a proporre le proprie idee ed attività… è questa la direzione dinamica e sfaccettata verso la quale vogliamo muoverci!

Ci auguriamo che M’illumino diventi un laboratorio sociale, in cui sperimentare molteplici strategie creative per sanare i vari ambiti della nostra società, e collaborare con chi lo fa già!