Ospedale Aperto

Ospedale Aperto è un evento che si svolge una volta all’anno presso il piano terra dell’Ospedale di Ponte a Niccheri.

Si tratta di una grande festa che organizziamo per vivere in modo diverso l’ospedale; tante volte pensiamo a questo posto come a un luogo brutto, o da cui è meglio stare alla larga… In realtà, come dice il dott. Nuvola, l’ospedale è “l’unico posto in cui entri malato e se hai fortuna ne riesci sano”!

Proprio per queste motivazioni il nostro intento è quello di far vedere alle persone l’ospedale con occhi diversi, e speriamo di riuscirci creando delle collaborazioni con le istituzioni comunali ed il personale sanitario, oltre che con le scuole del territorio.

Coinvolgiamo artisti, professionisti, associazioni culturali che hanno voglia di mostrare cosa sanno fare e vogliono far divertire le persone con spettacoli di qualità.

Questa festa ormai è un appuntamento fisso durante il quale le persone che vi partecipano hanno modo di divertirsi in un luogo da cui -nel pensiero comune- è meglio stare alla larga.

Ogni anno la festa ha un tema diverso, sempre relativo a tematiche sociali, che diventa uno spunto di riflessione per grandi e piccini. Il tema è infatti oggetto di una gara di disegni per bambini e ragazzi delle elementari o delle medie del territorio. Ogni anno la Direzione Sanitaria sceglie i disegni più belli e, durante la festa, il sindaco di Bagno a Ripoli premia i bambini che li hanno realizzati.