20 Agosto 2016

Pubblicato da Dottor Nuvola il

Ormai io e Onda siamo un duo molto collaudato ( complici le serate insieme e le nuotate in piscina!!!), quindi capita di capirsi ad uno sguardo….
Turno molto complesso in psichiatria dove le parole sono state molte e decisamente confuse…
Molto contenta di aver passato un bel turno con Onda durante il quale ci siamo supportate a vicenda…
Gomitolo
Da buona campagnola sono arrivata presto all’ospedale e mentre aspettavo la mia tutor Gomitolo ho annaffiato il nostro bel giardino… All’improvviso spunta dal parcheggio e insieme andiamo a cambiarci: pronte per la sala prelievi, completamente vuota! abbiamo salutato gli infermieri e dato che una di loro fa l’insegnante di yoga ho tentato di persuadere la mia splendida tutor a fare una lezione di prova, ahimè con scarsi risultati!.
Un saluto veloce al bar e siamo volati in psichiatria, abbiamo conosciuto una signora che ci ha invitato ad andare nel terrazzino e ci ha raccontato gran parte della sua vita: si vedeva che si trovava a suo agio con noi perchè ha parlato tutto il tempo inintterrottamente… Nel frattempo arriva un altra persona e con il telefono fa ascoltare a Gomitolo le sue canzoni preferite:è stato soprannominato il dee-jay della psichiatria!… Dopo poco è arrivato un ragazzo che appena sentita la musica comincia a ballare avanti e indietro per la terrazzina: stamani c’era proprio un clima di festa e di allegria travolgente.
Tornati nelle camere una signora ci ha chiamati al suo letto e ci ha chiesto i nostri nomi, dove abitiamo e che cosa facciamo di lavoro, ovviamente i clown! Io annaffio il giardino dell’ospedale e Gomitolo dipinge panchine: ormai siamo schedate nel suo fogliolino che tiene nel cassetto del comodino accanto al letto… è stata dolcissima!.
Arrivati in dialisi dormivano quasi tutti e anche lì ho parlato con un super donna piena di allegria e di forza e mi ha racconatto tantissimo della sua vita, dal suo trasferimento dalla città alla campagna, il suo cane, i suoi gatti e la sua voglia di viaggiare che non ha potuto soddisfare…è stato davvero bello.
In questo turno forse sono riuscita a fare dei piccoli passi avanti come clown perchè fino a sabato non mi era capitato di stare così tanto tempo a parlare con le persone nei reparti forse perchè c’era poca gente e avevamo più tempo ma soprattutto perchè queste persone avevano tanto tanto tanto tanto TANTO bisogno di essere ascoltate: un saluto a E. che ogni volta vuole vedere il dietro del mio camice, un sorriso al mio viaggiatore preferito che invece pereferiva riposare e un saluto ad un altra persona per sapere come stava e come stavano i suoi canarini.
Il turno è finito nel reparto di lavanderia dove io e Gomitolo siamo andate a prendere quattro camici che il personale sanitario ci ha regalato per poter fare il clown!
Sabato è stato un turno particolare perchè il mio tutor è stata la frizzante Gomitolo, il clown grazie al quale ho concosciuto M’illumino e una persona piena di entusiasmo allegria e in grado di dare e insegnare tanto a chi le sta accanto… Grazie di cuore Gomitolo semplicemente per la persona stupenda che sei!
Un abbraccio a tutti!

Onda