22 Giugno 2013

Pubblicato da Radic il

Turno un po’ stancante ma bellissimo. Arriviamo contemporaneamente io e Nuvola intorno alle 8. Vado ad annaffiare il giardino mentre nuvola finisce di dipingere un porta vaso. Intorno alle 9 incominciamo il turno.

Sala prelievi: praticamente mi fermo a parlare tutto il tempo con una coppia in procinto la sera stessa di partire per le ferie , la ragazza incinta di 7mesi , si parla di tutto, dal calcio,anche se questo sport non lo seguo da anni, ai viaggi,loro come me amano viaggiare ,alla gioia di avere un bambino,e viene fuori anche l’argomento lavoro dove il ragazzo è stato licenziato e si è messo a lavorare nell’impresa di pulizia della sua ragazza,un lavoro molto duro, mi diceva, ma contenta di aver realizzato il sogno con sua zia di avere un’impresa per conto suo, dopodiché si avvicina Nuvola s’intrattiene ancora qualche minuto poi andiamo via. Caffè e sigaretta per Nuvola e andiamo in psichiatria che tra l’altro non sapevo che era stato aperto questo reparto perché non mi arrivano più le e-mail, e devo dire che è un reparto bellissimo,incontro S. e G.  con problemi psichiatrici diversi, dopo essergli andato a prendere un caffè come da loro desiderio ci si mette tutti a sedere in terrazza con l’aggiunta di V.  portato da nuvola. E’ stato bellissimo, pure tutte e tre con problematiche diverse e le uscite che ognuno di loro faceva che non si poteva fare a meno di ridere, ho percepito una grande umanità e una libertà totale nell’esprimere i propri sentimenti,la cosa che mi ha colpito quando S. riferendosi a G. ha detto: “io gli voglio bene”, questo mi ha fatto riflettere ,quanti di noi delle persone cosiddette normali hanno il coraggio di mettere a nudo il proprio cuore e dire ti voglio bene a una persona che non sia il fidanzato o la fidanzata il marito o la moglie,certe volte si ha paura,non so per quale motivo di esprimere i propri sentimenti. Per confermare questo cuore libero e sincero Gianluca regala a nuvola una fascia tricolore da sindaco. Sono stati uno dei più bell’incontri che ho fatto da quando sono nel progetto. Pausa e andiamo in dialisi dove praticamente dormivano tutti,ci siamo fermati a parlare con alcune infermiere e siamo venuti via. Nel scendere le scale Nuvola incomincia a parlare con una signora della reception di radiologia sulla positività della sanità toscana una tra le migliori del mondo questo perché la signora si lamentava sempre che niente funziona. Praticamente il turno dentro l’ospedale era terminato.

Ora iniziava quello fuori l’ospedale, abbiamo tagliato l’erba,io nel giardino d’Indra e Nuvola nella colonia felina ,poi alla fine ho cambiato l’acqua alla ninfea ho finito alle 14.30.Occuparmi del giardino mi da una grande soddisfazione e con Ola che se ne occupa insieme a me, mi trovo molto bene, insieme vogliamo coinvolgere più persone possibile, per il momento sono venuti a darci una mano,un amico di Ola e un paziente conosciuto a ospedale aperto che ci ha regalato una pianta molto bella. Insomma questo giardino deve essere proprio di tutti. Mi sono dilungato un po’ troppo.

Un mega bacio a tutti voi fantastici clauni.

Spadino